Durante la guerra in Ucraina, il vice primo ministro ha chiesto a Elon Musk di attivare lo Starlink per garantire la copertura internet in tutto il paese. La risposta non si è fatta attendere e il sistema, già attivo in Italia, è stato avviato in tempo record anche in Ucraina.
Lo Starlink è formato da dispositivi terrestri di ultima generazione che collegandosi ai satelliti di Musk (circa 1.900) forniscono la banda ultra larga ai cittadini.
Negli ultimi 18 mesi, il numero dei satelliti internet di Musk è aumentato di oltre il 185%. Solo negli Stati Uniti, Starlink dovrebbe fornire internet ad alta velocità a circa 60 milioni di persone che vivono in aree remote. Gli unici limiti al sistema [fonte] sembrano esssere le interferenze atmosferiche e un eventuale scarso numero di ripetitori presenti in orbita in quel dato momento.
Cosa cambierà con Starlink ma più in generale la banda ultra larga?
Le nuove tecnologie influenzeranno sempre più la socialità. Le persone rimarranno sempre più connesse alla rete potendo caricare in internet una quantità inimmaginabile di dati (sopratutto foto\video, sopratutto live). Un altro aspetto positivo sarà la definizione super-nitida dei dati visuali (video in primis ma anche avatar 3d). La banda ultra larga aiuterà sopratutto la diffusione del Metaverso.