Skip to main content
Blog

La guerra sui social. Tik Tok e le fake news pilotate

By 26 Febbraio 2022No Comments1 min read

La guerra del terzo millennio, oltre che sul campo, si sta muovendo sui social. La Russia, appena scattata la campagna in Ucraina, ha chiesto a Meta di bloccare il fact cheking e l’etichetta sui contenuti provenienti da agenzie legate al governo. Dopo il rifiuto di Meta, la Russia ha risposto con il blocco parziale di Facebook in tutto il paese. Meta ha deciso così di fermare tutte le campagne di advertising dello stato russo e la monetizzazione dei contenuti.

Una guerra social che è solo all’inizio. Video fake e fake news, nonostante il fact cheking, stanno girando su tutti i social, principalmente su Tik Tok. Vincenzo Cosenza, uno dei massimi esperti di data social in Italia, nelle scorse ore ha deciso di testare un nuovo profilo (IP Italiano) su Tik Tok. L’algoritmo, secondo quanto evidenziato da Cosenza, propone circa il 60% di contenuti sulla guerra in Ucraina. Alcuni di questi sono fake news o propaganda pro Putin.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments