Skip to main content
Blog

Facebook gli blocca il profilo e il giudice lo fa riaprire

By 17 Febbraio 2022No Comments1 min read

Tre giudici del tribunale di Venezia hanno condannato Facebook a risarcire un utente che si è visto cancellare il proprio profilo a seguito della condivisione di un link “negazionista” sul Covid 19. Fino a quando il profilo non tornerà online, Facebook dovrà versare all’uomo 100 euro al giorno.

La strategia difensiva dell’avvocato dell’utente residente a Camponogara (PD), come racconta il Corriere del Veneto, si è basata su un fatto sostanziale: Facebook, nonostante la violazione commessa dall’utente, non doveva cancellare il profilo dell’uomo. L’avvocato difensore dell’utente, per vincere la causa ha sostenuto la tesi dell’abuso del diritto che ledeva relazioni personali e la tesi del diritto di parola.

Si tratta di una sentenza che fa veramente discutere e che potrebbe portare all’apertura di altri casi non necessariamente legati al Covid.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments