Prima di fare un piano marketing per un azienda o per un’attività commerciale ti consiglio di verificare lo stato della stessa con il piano SWOT. Quali sono i punti di forza e di debolezza?
Fatto questo, a livello “digital” ci sono numerosi tool (a pagamento) che consentono di capire la situazione “online\Social” ma se l’azienda non ha molto budget si può iniziare con una semplice ricerca Google e una ricerca sui Social.
Oltre a cercare l’azienda sul web, cerca anche due o tre competitor diretti. Metti tutto nero su bianco!
Quali sono le difficoltà e quali i punti di forza? poi inizia a scrivere il piano marketing!
Qual è la miglior strategia, il miglior piano marketing aziendale?
Diffidate di coloro che vi danno una soluzione per tutto!!! bisogna testare per scalare. Ogni azienda, ogni attività è un caso a se!
Sono tre, secondo me le parole fondamentali sulla quale basare comunque la comunicazione: verità, comunità, umanità.
Verità\sincerità: non bisogna mentire, mai!!!
Comunità\vicinanza: bisogna cercare di mantenere legati i clienti anche online.
Umanità: nell’epoca della digitalizzazione bisogna essere umani anche sul web.
Da dove si può partire con le attività online?
Per le piccole e medie attività si consiglia la presenza su:
Sito internet (deve essere sempre aggiornato. Altri punti da sviluppare: SEO, SEM, Pixel, Misurazione degli eventi aggregati, email marketing) [valutare eventuali soluzione di e-commerce]
Google My Business (Già in modo organico vi darà grosse soddisfazioni. Carica foto, video, posta!)
Almeno un social network [consigliato Meta]
Marketing email e\0 sms marketing (quest’ultimo consigliato soprattutto per i negozi).
Se sei arrivato a questo punto hai già fatto un gran lavoro.