In questa prima parte di 2022 ci aspettano tante novità sui Social, specialmente su quelli del gruppo Meta che sta rincorrendo Tik Tok e WeChat.
Quali sono i 7 punti da ricordare?
1 SOCIAL MEDIA E VIDEO
Dopo il boom di Tik Tok, ancora sotto a Meta come numero di utenti, Instagram darà più spazio ai video. I reels arriveranno presto anche su Facebook.
I video saranno i protagonisti indiscussi dei Social nel 2022.
2 SHOP
La grande sorpresa del 2022 potrebbe essere proprio lo Shop Social. Facebook e Instagram da metà 2022 uniformeranno il loro negozio digitale e molto probabilmente entro la fine dell’anno si potrà comperare direttamente su WhatsApp.
Per le aziende, avere uno shop sui Social sarà quasi obbligatorio. Occhio alle restrizioni.
3 INFLUENCER MARKETING
Entrerà nell’ottica delle piccole aziende il micro o il nano influencer. Si tratta di persone che hanno tra i 10.000 e i 100.000 seguaci o tra i 1.000 e 10.000 followers.
Attenti ai profili fake!
4 METAVERSO
Grazie anche alla campagna di rebranding di Facebook, il termine Metaverso, assieme a Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale entrerà a far parte delle tendenze 2022.
Sarà solo un primo passo verso un futuro interconnesso e più tecnologico.
5 COMMUNITY
La fidelizzazione del cliente passerà per il digitale.
I Social verranno utilizzati per creare delle vere e proprie comunità virtuali.
Meta darà molto spazio ai gruppi Facebook.
6 MARKETING OMNICANALE
Avete presente l’ultimo blackout Social? E se ricapita? Mail marketing, pubblicità su carta stampata, sms… insomma verranno usati tutti i canali possibili per
creare una rete capace di colpire chiunque. Non solo Social.
7 PRIVACY
I Cookie di terze parti per il tracciamento online scompariranno ma non necessariamente finirà la profilazione. Le persone dovranno combattere sempre più contro l’incremento della pubblicità, specialmente sui Social.
Farà discutere.